Ultimi due appuntamenti della nostra rassegna 2023. Ma non disperate a dicembre abbiamo in serbo ancora qualcosina per terminare l’anno assieme.

 

Venerdì 10 novembre ore 21.00

Terzo appuntamento del cineforum “in viaggio con Paìs”

“IN ESILIO”

serata cortometraggi
una selezione di 4 documentari distribuiti da 99.media
V.O. con sottotitoli



“Hanno lasciato tutto per partire alla ricerca di una vita migliore. Quattro film che mettono l’immigrazione in primo piano.”

I CORTOMETRAGGI:

VOCI DA MANUS ISLAND
Sogno spezzato di due iraniani che cercavano la libertà in Australia e hanno trovato violenza e soprusi in un centro per migranti in Papua Nuova Guinea.
Australia, 14 minuti
Regia: Lukas Schrank
 
 
 
DJAO
Mamadou si è lasciato la Costa d’Avorio alle spalle, ha attraversato il Sahara e il Mediterraneo. Ora è un rifugiato irregolare in Francia e sopravvive grazie a lavori saltuari. Gioca a calcio e balla per dimenticare.
Francia, 9 minuti
Regia: Loïc Phil
 
UOMINI DI SABBIA
Artisti da marciapiede, per regalare un futuro ai figli. Sogni, quotidianità e paure di tre rumeni, che per le vie di Londra scolpiscono dei cani di sabbia.
Regno Unito, 13 minuti
Regia: Tal Amiran
 
ELONG E’NABE: un futuro luminoso
Rose sussurrò una preghiera per la figlia, la piccola Angela, che deve compiere 6 anni, affinché cresca felice in Belgio.
Belgio, 14 minuti
Regia: Niels Devlieghere
 
 
DISTRIBUITI DA:
 

è una piattaforma senza scopo di lucro che traduce e diffonde brevi documentari che faticano a trovare visibilità. Condivide e proietta gratuitamente brevi documentari, sottotitolati in 10 lingue.

“Cosa ci spinge? Crediamo che un film possa cambiare la nostra visione del mondo. Abbiamo fiducia anche nel grande potere dei documentari: quello di ispirare empatia e comprensione riguardo a temi come i cambiamenti climatici, le persone anziane, le comunità LGBT, la migrazione, le disabilità e molto altro ancora. Altrettanto importante, i documentari ci affascinano, ci divertono, ci fanno ridere. E perché, dopo tutto, il 99% del nostro DNA è uguale a quello di tutti gli altri.”

Venerdì 24 novembre ore 21.00

Quarto e ultimo appuntamento del cineforum “in viaggio con Paìs”

“PRINCESS”

con l’intervento di Alberto Mossino Presidente dell’Associazione PIAM onlus di Asti

sinossi:

Princess è una giovane clandestina nigeriana che vende il proprio corpo ai margini di una grande città. Come un’amazzone a caccia, si muove in una pineta che si estende fino al mare, un bosco incantato in cui rifugiarsi, nascondersi dalla vita, guadagnarsi il pane quotidiano. Per sopravvivere deve fiutare l’odore dei soldi, schivare pericoli e sentimenti, un cliente dopo l’altro, senza soluzione di continuità. Finché un giorno litiga con le amiche con cui condivide la strada e incontra un uomo che sembra volerla aiutare. Ma è soltanto da sola che Princess potrà salvarsi.

Regia di Roberto De Paolis

Drammatico – 2022 – Italia

Durata: 110 min

Lucky Red

 

per info e prenotazioni: 
📍 Associazione Paìs – Corso Casale 97, 10132 Torino
🖋 info: 351 773 8584 (dal lun. al ven.) – spazioattivita@associazionepais.net

 

Comments are closed